Il birrificio artigianale Baus Beer al SMCP2021

Una grande novità dell’edizione 2021 del San Mommè Color Park sarà la partecipazione del birrificio artigianale Baus Beer.

Baus Beer nasce dalla passione di Filippo e Alice per la birra artigianale: un prodotto che racchiude in se tradizione ed innovazione, cultura, artigianalità, amore per il territorio e qualità.
Abbiamo deciso di dar sfogo alla nostra voglia di fare, in un progetto ambizioso che mira a realizzare birre di elevata qualità attraverso l’utilizzo delle migliori materie prime, per rendere omaggio ai più consolidati stili birrari adattandoli ed innovandoli secondo il nostro gusto personale.
Sì, perché le nostre birre devono piacere anzitutto a noi, solo così chi le beve può davvero recepire la passione e l’impegno che ci sono dietro. I forti legami col territorio ci hanno convinti ad aprire il birrificio nel comune di Vinci, a due passi da casa nostra.
Il nostro logo, del resto, vuole essere un omaggio alla Rocca dei Conti Guidi, il castello che dall’alto del piccolo borgo medievale domina le terre di Leonardo ed i paesaggi da cartolina della campagna toscana.
Qui cerchiamo di mettere a frutto l’inventiva e le capacità gastronomiche che caratterizzano la nostra zona, per offrire un prodotto d’eccellenza che arricchisca la tavola e, in definitiva, la qualità della vita di chi lo beve.

Nei due stand birra del San Mommè Color Park 2021 saranno presenti tre diverse tipologie di birra:

BOREA e’ la Blonde Ale adatta a tutte le occasioni. Una birra bionda, lievemente opalescente, semplice e intrigante. Il gusto si presenta equilibrato, le note erbaceo-floreali dei luppoli “nobili” continentali arrivano eleganti a supporto della morbidezza donata dal malto. Tratto caratterizzante di questa birra, oltre ai malti di prima qualita’, sono i luppoli che, generosi, la aromatizzano: il nobile Saaz, cavaliere boemo che galante accompagna la sua bionda, e lo sloveno Styrian Golding, che la omaggia col suo bouquet floreale. Da qui il nome Borea, un fresco vento dell’Est che ad ogni sorso richiama alla mente le verdi vallate dell’Europa orientale.

FLAMME ROUGE, la birra dai riflessi ramati e vermigli, che su uno sfondo color ruggine cangiano animati dalla danza irregolare di una calda Flamme Rouge. Una generosa schiuma dalla tinta avorio lascia trapelare complessi aromi di malto e caramello, che si intrecciano con note speziate di frutta disidratata, prugna, crosta di pane, frutti rossi sotto spirito ed una moderata chiosa alcolica. La morbidita’ dei dolci sentori maltosi che dominano l’ingresso al palato trova presto compagnia in una calorosa ed avvolgente sensazione alcolica, che permane elegante sino al finale di bevuta.
Flamme Rouge è una birra di ispirazione belga, in stile Dubbel, dove un corpo pieno dominato dal malto si sposa armonicamente con un tenore alcolico di tutto rispetto: calore, corposita’, intensa passione sono le sensazioni che mira a suscitare nell’ammaliato bevitore.

LABUAN è una birra connotata dal massiccio utilizzo, accanto al malto d’orzo, di frumento non maltato che le dona una lontana nota acidula. Arricchita come tradizione belga con coriandolo e scorza d’arancia amara, questa birra naturalmente velata, colpisce per il suo carattere secco e frizzante che la rende estremamente dissetante e beverina. Vuoi per il colore chiarissimo, vuoi per i preziosi ingredienti utilizzati, questo piccolo gioiello ci richiama alla mente una “perla” di salgariana memoria: la bellissima Marianna, ammirata dai nobili e dai pirati del mare malese come la perla di Labuan.

Ringraziamo Baus Beer per la collaborazione e vi invitiamo a consultare il loro sito bausbeer.it per scoprirne di più.

Social Share