Manitoba

elettronica, garage e dream-pop

Filippo e Giorgia sono i Manitoba, duo indie rock con sonorità elettroniche. Amici fin da piccoli, anni dopo si sono nuovamente incontrati e innamorati, vivendo in simbiosi anche la musica. Finalisti della quattordicesima edizione di X-Factor

MANITOBA è un progetto nato a Firenze alla fine del 2015 da Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti. Gli ascolti onnivori dei due ragazzi li porteranno a comporre quel mix di elettronica, garage e dream-pop, che costituisce il codice sonoro della formazione assieme ad un innovativo approccio nella stesura delle linee melodiche vocali.
Nel 2017 pubblicano il singolo Brasilia e nel 2018 il loro primo album Divorami (2018), ben accolto da parte della critica: Rolling Stone, ad esempio, lo definisce un “tripudio di voracità creativa”, e Rockit lo descrive come un album intriso di canzoni piene di energia ed eleganza.
Negli anni successivi riescono ad esibirsi in aperture di concerti per grandi artisti come Marco Mengonied i Franz Ferdinand e ad esibirsi insieme insieme ai Fask, Edda, i Ministri, gli Ex-Otago e Motta.
Nel 2020 partecipano alla quattordicesima edizione del programma X-Factor.
Passano le fasi di selezione e arrivano alla fase finale, i live. Rimangono in gara soltanto loro e altri 11 progetti, rispetto ai 40.000 che si erano presentati.
Al primo live suonano La Domenica, singolo che parla delle cose sincere e semplici della vita, e che si appoggia su un synth di stampo americano e una linea melodica Pop ma non scontata che da subito risulta familiare per molti ascoltatori.
Conta un milione e mezzo di streaming su Spotify e 500.000 ascolti su YouTube. Poche settimane dopo esce anche Stare Bene. Un altro pezzo (questa volta con un’attitudine più Punk e Wave) che parla, in mondo crudo di storie familiari non così semplici da digerire. Entrambi le canzoni sono state pubblicate da Sony Music.

Social Share